C’è molta confusione, soprattutto terminologica, quando si inizia a parlare di diete ed alimentazione.
Il primo tema da affrontare è qual è la differenza tra dieta ed alimentazione. Una dieta è una scelta di alimenti, generalmente temporanea, per raggiungere uno specifico obiettivo. Gli obiettivi di una dieta sono sostanzialmente due: 1. La perdita di peso e 2. Un motivo di salute.
Tralasciando al momento la dieta per motivi di salute, la maggior parte delle diete hanno la motivazione intrinseca di perdere peso corporeo.
Le motivazioni non mediche per cui prendiamo peso sono generalmente quattro:
- Alimentazione troppo ricca di carboidrati
- Avanzamento dell’età con rallentamento del metabolismo
- Stress e mancanza di sonno
- Inattività fisica con squilibrio tra calorie assunte e calorie consumate
Una dieta per perdere peso è quindi un periodo in cui adottiamo scelte alimentari forti, se non estreme, in cui portiamo il nostro corpo a bruciare più calorie di quante ne assumiamo al fine di ridurre il peso.
Il problema con le diete dimagranti è che non sono sostenibili per un lungo periodo. Oltre a motivazioni fisiologiche ci sono anche motivazioni edonistiche. Il cibo è forse la principale fonte di piacere nella vita di un individuo o quanto meno la più costante. Una volta terminata la dieta si ricreano le condizioni che hanno generato l’aumento di peso e si sperimenta il famoso effetto yo-yo.