alimentazione-low-carb

Che differenza c’è tra un’alimentazione low carb e una dieta dimagrante?

C’è molta confusione, soprattutto terminologica, quando si inizia a parlare di diete ed alimentazione.

Il primo tema da affrontare è qual è la differenza tra dieta ed alimentazione. Una dieta è una scelta di alimenti, generalmente temporanea, per raggiungere uno specifico obiettivo. Gli obiettivi di una dieta sono sostanzialmente due: 1. La perdita di peso e 2. Un motivo di salute.

Tralasciando al momento la dieta per motivi di salute, la maggior parte delle diete hanno la motivazione intrinseca di perdere peso corporeo.

Le motivazioni non mediche per cui prendiamo peso sono generalmente quattro:

  1. Alimentazione troppo ricca di carboidrati
  2. Avanzamento dell’età con rallentamento del metabolismo
  3. Stress e mancanza di sonno
  4. Inattività fisica con squilibrio tra calorie assunte e calorie consumate

Una dieta per perdere peso è quindi un periodo in cui adottiamo scelte alimentari forti, se non estreme, in cui portiamo il nostro corpo a bruciare più calorie di quante ne assumiamo al fine di ridurre il peso.

Il problema con le diete dimagranti è che non sono sostenibili per un lungo periodo. Oltre a motivazioni fisiologiche ci sono anche motivazioni edonistiche. Il cibo è forse la principale fonte di piacere nella vita di un individuo o quanto meno la più costante. Una volta terminata la dieta si ricreano le condizioni che hanno generato l’aumento di peso e si sperimenta il famoso effetto yo-yo.

 

L’effetto yo-yo si verifica quando una persona perde peso in modo significativo, ma poi lo riacquista rapidamente, creando un ciclo di perdita e guadagno di peso ripetuto nel tempo. Questo ciclo può essere causato da diete estreme e restrittive, che possono essere difficili da mantenere a lungo termine, oppure da cambiamenti improvvisi nell’attività fisica.

L’effetto yo-yo può avere effetti negativi sulla salute, poiché può portare a una riduzione del metabolismo a riposo, cioè del numero di calorie bruciate dal corpo durante il riposo, e può aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete e altre patologie legate all’obesità.

Per prevenire l’effetto yo-yo, è importante adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, che includa una dieta povera di carboidrati, l’esercizio fisico regolare e un adeguato riposo e gestione dello stress.

 

Mentre una dieta per perdere peso è sempre consigliata quando siamo in sovrappeso, la vera attenzione va posta, una volta raggiunto l’obiettivo di peso, nel come mantenerlo. E’ qui che entra in gioco un’alimentazione low carb ossia povera di carboidrati. I carboidrati sono i principali responsabili dell’aumento di peso e vanno consumati in modo equilibrato. Il vero problema è che ridurre i carboidrati vuol dire ridurre gli zuccheri nella propria alimentazione con il risultato di sentirsi sempre “a dieta”. La Heartcore Low Carb è un’azienda nata proprio per risolvere questo problema. Alla Heartcore Low Carb studiano a lungo i prodotti per creare delle alternative povere di carboidrati ma buone come i corrispondenti prodotti convenzionali. Il tutto utilizzando solo ingredienti naturali come l’eritritolo o le proteine del latte. In questo modo potete avere un’alimentazione “normale” con tutto il gusto e il piacere che comporta riducendo però l’apporto di carboidrati e mantenendo il vostro peso.

 

UN TRUCCO

Oltre a mantenere un’alimentazione low carb conviene sempre avere in casa un prodotto che possa soddisfare una voglia improvvisa di zuccheri. Provate con la crema spalmabile Yumah. E’ buona come una crema convenzionale (se non di più) ma ha il 70% in meno di carboidrati delle sue equivalenti del supermercato. Placherete la vostra “voglia” improvvisa e non farete nessun danno al vostro peso!