Eritritolo

ERITRITOLO: LO ZUCCHERO NATURALE ZERO CALORIE

L’eritritolo è un dolcificante naturale che proviene dalla fermetazione di alcuni alimenti quali frutta e verdura ed è utilizzato come un valido sostituto dello zucchero (il saccarosio). La differenza è che, pur conservando la proprietà organolettica dello zucchero da tavola, è caratterizzato da un apporto calorico nullo ed è senza carboidrati.  Eritritolo = 0 calorie e 0 carboidrati

L’eritritolo è ottenuto attraverso un processo di fermentazione di zuccheri presenti naturalmente in alcuni alimenti, come il mais o la frutta. Si tratta di un composto del tutto naturale. Offre numerosi e interessanti vantaggi nutrizionali, ad esempio viene digerito velocemente e assimilato con facilità. 

È considerato sicuro per il consumo ed è stato approvato per l’uso comune dalla Commissione Europea e dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti.  

 

Curiosità sull’eritritolo:

  • Non Danneggia i Denti: A differenza dello zucchero, l’eritritolo non favorisce la crescita di batteri nocivi nella bocca, quindi non contribuisce alla formazione di carie. 
  • Gusto Simile allo Zucchero: L’eritritolo ha un sapore molto simile a quello dello zucchero. Non ha il retrogusto amaro o metallico che talvolta si associa ad altri dolcificanti artificiali. 
  • Facile da Usare: L’eritritolo può essere utilizzato in cucina e nella preparazione di dolci come lo zucchero. Infatti, si dissolve bene in liquidi e resiste alle alte temperature.

Un altro vantaggio è che non dà picchi glicemici come un dolce normale e quindi significa che non abbiamo fame dopo soli 30 minuti, né dà alterazione della glicemia. Inoltre, a differenza di altri dolcificanti artificiali, non dà né meteorismo né diarrea o pancia gonfia.  

L’eritritolo è una scelta popolare per coloro che seguono un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati o per chi fa una dieta keto. Oppure per i diabetici o persone con insulino-resistenza con difficoltà a perdere peso.

Un’alimentazione low carb, ossia povera di carboidrati, è indicata per tutti. I carboidrati, infatti, sono i principali responsabili dell’aumento di peso e vanno consumati in modo equilibrato. Il vero problema è che ridurre i carboidrati vuol dire ridurre gli zuccheri nella propria alimentazione con il risultato di sentirsi sempre “a dieta”. La Heartcore Low Carb è un’azienda nata proprio per risolvere questo problema.  Alla Heartcore Low Carb studiano a lungo i prodotti per creare delle alternative povere di carboidrati ma buone come i corrispondenti prodotti convenzionali. Il tutto utilizzando solo ingredienti naturali come l’eritritolo o le proteine del latte. In questo modo potete avere un’alimentazione “normale” con tutto il gusto e il piacere che comporta riducendo però l’apporto di carboidrati e mantenendo il vostro peso 

UN TRUCCO

Oltre a mantenere un’alimentazione low carb conviene sempre avere in casa un prodotto che possa soddisfare una voglia improvvisa di zuccheri. Provate con la crema spalmabile Yumah. E’ buona come una crema convenzionale (se non di più) ma ha il 70% in meno di carboidrati delle sue equivalenti del supermercato. Nella YUMAH viene utilizzato l’eritritolo e sono presenti solo i carboidrati semplici e complessi contenuti naturalmente nel cacao e nelle nocciole.