carboidrati

I carboidrati

I carboidrati, noti anche come zuccheri o idrati di carbonio, sono una classe di macronutrienti che rappresentano una delle principali fonti di energia per il corpo umano. Gli altri due macronutrienti sono le Proteine e i Grassi.

I carboidrati sono composti da atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno e si possono trovare in vari alimenti come cereali, frutta, verdura, legumi, zucchero e prodotti a base di farina come pane, pasta e biscotti. I carboidrati vengono digeriti e trasformati in glucosio, che viene poi utilizzato come energia dalle cellule del nostro corpo.

I carboidrati, le proteine e i grassi sono i tre principali macronutrienti presenti negli alimenti. Ognuno di questi nutrienti ha una funzione specifica nel nostro organismo e apporta una diversa quantità di calorie per grammo.

 

 

I carboidrati sono una fonte di energia immediata per il nostro corpo. Sono composti da zuccheri semplici e complessi e si trovano in alimenti come pane, pasta, riso, frutta e verdura. I carboidrati forniscono 4 calorie per grammo.

Le proteine sono utilizzate dal nostro corpo per la crescita e la riparazione dei tessuti, oltre ad avere un ruolo fondamentale per la funzione immunitaria e ormonale. Si trovano in alimenti come carne, pesce, uova, latticini, legumi e semi oleosi. Le proteine forniscono anche 4 calorie per grammo.

I grassi sono una fonte di energia a lungo termine e sono essenziali per l’assorbimento di alcune vitamine e per la produzione di ormoni. Si trovano in alimenti come olio d’oliva, burro, formaggio, carne, pesce e semi oleosi. I grassi forniscono 9 calorie per grammo.

 

 

In sintesi, i carboidrati sono la principale fonte di energia immediata per il nostro corpo, le proteine sono importanti per la crescita e la riparazione dei tessuti e i grassi forniscono energia a lungo termine e sono essenziali per alcune funzioni corporee.

Il motivo per cui quando hai uno spossamento repentino si dice che “hai un calo di zuccheri” è proprio perché quando hai bisogno di energia subito, se non hai zucchero nel corpo, hai un calo di energia improvviso. Allo stesso modo, se hai bisogno di energia velocemente hai bisogno di zuccheri (carboidrati) perché è la fonte di energia che noi assumiamo più velocemente.

Attenzione. Poiché i carboidrati sono la fonte energetica più immediata che abbiamo vuol dire che le nostre cellule assorbono i carboidrati prima degli altri macronutrienti.

Gli zuccheri in eccesso si trasformano in grasso corporeo attraverso un processo chiamato lipogenesi. Durante questo processo, il fegato converte gli zuccheri in glucosio, che viene poi convertito in acido grasso e quindi in trigliceridi. I trigliceridi vengono quindi immagazzinati nelle cellule adipose del corpo come riserva energetica. Questo processo avviene quando il corpo ha più zuccheri di quelli necessari per le funzioni corporee immediate e per il livello di attività fisica.

Sicuramente i carboidrati si trasformano più velocemente in grassi rispetto agli altri macronutrienti. Infatti quando assumiamo le proteine queste vanno innanzitutto a riparare i nostri tessuti mentre i grassi vanno a produrre ormoni oppure rimangono come riserva di energia da consumare dopo. I carboidrati invece se non vengono usati subito dal nostro organismo, si trasformano in grasso corporeo.

UN TRUCCO

Mantieni sempre un livello adeguato di carboidrati nella tua alimentazione e prediligi cibi low carb in modo tale che puoi tenere sotto controllo il tuo peso in modo naturale.

Vedi anche Perché i carboidrati sono buoni?