insulino-resistenza

L’INSULINO RESISTENZA E IL DIMAGRIMENTO

Vi è mai capitato di fare una dieta e di avere difficoltà a perdere peso? Potreste essere un caso di insulino resistenza. 

L’insulino resistenza è una condizione in cui le cellule del corpo diventano meno sensibili all’insulina, un ormone anabolico prodotto dal pancreas, che regola i livelli di zucchero nel sangue favorendo l’accumulo di grasso. Nelle persone con insulino resistenza, le cellule non rispondono adeguatamente all’insulina, il che significa che il corpo deve produrre più insulina per compensare la mancata risposta delle cellule. Questa condizione può portare ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, noto come iperglicemia. Livelli elevati di insulina nel sangue possono favorire l’aumento di peso e l’accumulo di grasso corporeo.

L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas, chiamate anche “cellule delle isole di Langerhans”. L’insulina svolge un ruolo chiave nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue (glicemia).

Quando mangiamo cibi contenenti carboidrati, il nostro sistema digestivo li scompone in zuccheri, principalmente glucosio. Questo glucosio viene quindi assorbito nel flusso sanguigno e i livelli di zucchero nel sangue aumentano. In risposta all’aumento dei livelli di zucchero nel sangue, il pancreas rilascia insulina nell’organismo.

Se mangiamo troppi carboidrati abbiamo un eccesso di apporto di zuccheri nel sangue e la produzione di insulina potrebbe non essere sufficiente a controllarli risultando in una rapida trasformazione degli zuccheri in eccesso in grasso corporeo.

 

 

L’insulina svolge diverse funzioni:

  1. Favorisce l’assorbimento del glucosio: l’insulina agisce sulle cellule del corpo, in particolare sui muscoli, sul fegato e sul tessuto adiposo, per facilitare l’assorbimento del glucosio presente nel sangue. In questo modo, l’insulina aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, trasferendo il glucosio dalle vie circolatorie alle cellule che ne hanno bisogno per produrre energia.
  2. Stimola la sintesi del glicogeno: l’insulina promuove la sintesi del glicogeno, una forma di deposito di glucosio presente nel fegato e nei muscoli. Il glicogeno rappresenta una riserva di energia a breve termine che può essere rapidamente convertita in glucosio quando il corpo ne ha bisogno.
  3. Inibisce la produzione di glucosio: l’insulina riduce la produzione di glucosio da parte del fegato, impedendo al fegato di rilasciare eccessive quantità di glucosio nel flusso sanguigno.

In un’alimentazione “normale” non bisogna eliminare gli zuccheri o i carboidrati con tutto il gusto e il piacere che comporta, ma è possibile ridurre l’apporto di carboidrati per mantenere il proprio peso e la propria linea.

UN TRUCCO

Per mantenere basso il livello di zuccheri nel corpo ed evitare che si trasformino in grassi è sempre consigliata un’alimentazione Low Carb che riduca l’apporto di zuccheri. Il problema è quando il corpo chiama gli zuccheri: a questo punto vi consigliamo di trovare i prodotti che, pur essendo buoni come quelli convenzionali, hanno un ridotto apporto di carboidrati come la crema spalmabile nocciole e cioccolato Yumah che ha il 70% in meno di carboidrati delle sue equivalenti del supermercato. Per questo dicono che la Yumah sia Irresistibilmente buona e Incredibilmente Linea!