Perché abbiamo sempre fame?

Ti sei mai chiesto perché continuiamo a mangiare anche quando siamo pieni?

La risposta è la leptina, l’ormone che segnala al cervello che abbiamo fatto il pieno di energia.

Quando la leptina non funziona, continuiamo a sentirci affamati.

 

Leptino-Resistenza

Mangiare tanti carboidrati stimola l’insulina, l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue, che può bloccare il corretto funzionamento della leptina.

Infatti, una sovrapproduzione di insulina porta a una condizione chiamata resistenza alla leptina, in cui il cervello non riceve più correttamente i segnali di sazietà. Questo porta a una continua sensazione di fame, spingendoci a mangiare anche quando il corpo ha in realtà energia sufficiente.

E se mangiamo solo cibi sani, come i broccoli? I broccoli sono salutari e a basso contenuto calorico, ma non è solo una questione di riempire lo stomaco. Qui entra in gioco la dopamina, il neurotrasmettitore del piacere. I cibi ricchi di carboidrati raffinati, zuccheri o grassi stimolano il rilascio di dopamina, regalandoci una sensazione di appagamento e gratificazione. Anche se mangiamo cibi sani come i broccoli, potremmo non sentirci soddisfatti allo stesso modo, perché non provocano lo stesso picco di dopamina.

Il risultato? Finiamo per cercare qualcosa di più gustoso, anche se siamo fisicamente sazi.

 

Ci sono modi per controllare la sazietà?

Seguire una dieta G•LOW CARB può aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di insulina, permettendo alla leptina di funzionare correttamente. Questo significa che sentiremo la sazietà in modo più naturale, senza la necessità di continuare a mangiare per placare quella “fame insaziabile”.

E la dopamina?

Essendo prodotti G•LOW CARB, ossia buoni come i convenzionali ma poveri in carboidrati avremo la stessa soddisfazione e gratificazione di quando mangiamo i corrispettivi cibi purtroppo ricchi di carboidrati.

UN TRUCCO

Conviene sempre avere in casa un prodotto che possa soddisfare una voglia improvvisa di zuccheri. Provate con la crema spalmabile G•LOW CARB Yumah. E’ buona come una crema convenzionale (se non di più) ma ha il 70% in meno di carboidrati delle sue equivalenti del supermercato. Nella YUMAH viene utilizzato l’eritritolo e sono presenti solo i carboidrati semplici e complessi contenuti naturalmente nel cacao e nelle nocciole.