Generalmente siamo molto più golosi di Carboidrati che non di Proteine o Grassi. In buona sostanza i carboidrati sono più buoni delle Proteine o dei Grassi. Pensate solo ai dolci, alla pastasciutta, al pane fragrante, alle creme spalmabili al cioccolato. Perché questo succede?
Senza voler scomodare personaggi importanti, siamo stati creati con un meccanismo perfetto di funzionamento dove tutto si spiega e tutto ha una logica. Quindi se tutti i macronutrienti sono vitali alla nostra sussistenza perché mai il nostro creatore ha fatto in modo che i carboidrati fossero più buoni delle proteine e dei grassi? Ci sarà pure un motivo!
Immagina di essere un uomo o una donna primitiva oltre 50.000 anni fa. Il cibo che trovavi più facilmente accessibile era quello da fonte animale. Tramite la caccia ottenevamo la nostra fonte principale di proteine e grassi, ma sicuramente ben pochi carboidrati. Tuttavia, i carboidrati hanno molte funzioni vitali essenziali oltre a fornire un’energia immediata. Forse la più importante è quella di supportare la funzione cerebrale in quanto i carboidrati sono la fonte principale di energia per il cervello che utilizza il glucosio che proviene dai carboidrati come carburante principale.
Tornando al nostro uomo o donna di Neanderthal era molto più difficile trovare fonte di carboidrati che potevano provenire essenzialmente dai frutti selvatici, dal latte degli animali che non erano all’epoca domesticati o da certe verdure selvatiche. Per fare in modo che il nostro antenato fosse molto motivato a cercare questi alimenti difficilmente ottenibili, il nostro creatore ha fatto in modo che i carboidrati generino nel nostro cervello il rilascio di dopamina che è un neurotrasmettitore di piacere e gratificazione di cui sono prive le Proteine e i Grassi.
Sì, lo zucchero può dare un segnale di piacere al nostro cervello. Quando mangiamo cibi dolci o zuccherati, il cervello rilascia dopamina, un neurotrasmettitore associato al piacere e alla gratificazione. Questo può spiegare perché molte persone trovino i cibi dolci così attraenti e possano diventare dipendenti dallo zucchero. Tuttavia, è importante consumare lo zucchero in modo moderato e come parte di una dieta equilibrata, in quanto un consumo eccessivo di zucchero può avere effetti negativi sulla salute.
Attenzione. Poiché i carboidrati sono la fonte energetica più immediata che abbiamo vuol dire che le nostre cellule assorbono i carboidrati prima degli altri macronutrienti.