ingrassare-con-l-età

Perché si ingrassa più facilmente con l’avanzare dell’età?

E’ un argomento molto complesso dove risposte univoche e assolute non esistono.

Partiamo da un concetto base. L’alimentazione è la modalità con cui noi assumiamo l’energia necessaria all’espletamento delle nostre attività. La parola chiave qui è equilibrio. Se noi assumiamo più energia (calorie) di quella che consumiamo, l’energia in eccesso si trasforma in “peso corporeo”.

Quindi il primo principio di base è che il nostro peso rimane costante quando la quantità di energia che assumiamo corrisponde alla quantità di energia che consumiamo.

Ma allora perché quando cresciamo con l’età tendiamo ad ingrassare più facilmente che in giovane età?

Questo succede perché non dobbiamo considerare solo le attività esterne (camminare, lavorare, ballare, fare sport) ma una delle attività principali che noi facciamo è un’attività interna al nostro organismo. Il termine usato per descrivere questa attività è il metabolismo.

Il metabolismo è il complesso di processi biochimici che si verificano all’interno di un organismo vivo per mantenere la vita. Questi processi includono la conversione degli alimenti in energia, la sintesi e la riparazione delle cellule, l’eliminazione dei rifiuti e la regolazione dell’omeostasi. Il metabolismo è spesso suddiviso in due categorie: anabolismo, che riguarda la sintesi di molecole complesse a partire da molecole più semplici, e catabolismo, che riguarda la rottura di molecole complesse per produrre energia. Il tasso metabolico, ovvero la quantità di calorie che il corpo brucia durante il riposo, varia da persona a persona ed è influenzato da fattori come età, sesso, massa muscolare e livello di attività fisica.

Con l’avanzare dell’età il nostro metabolismo rallenta. Quando si parla di un rallentamento del metabolismo, si fa riferimento ad una diminuzione del tasso metabolico, ovvero la quantità di energia che l’organismo utilizza per mantenere le funzioni vitali, come la respirazione, la digestione e la circolazione del sangue. In pratica, il corpo brucia meno calorie rispetto a quando il metabolismo è più attivo, il che può portare ad un aumento di peso o difficoltà nel dimagrimento. Il rallentamento del metabolismo può essere causato da diversi fattori, come l’invecchiamento, la riduzione dell’attività fisica, una dieta sbilanciata o il mantenimento di diete ipocaloriche prolungate nel tempo.

Quindi avanzando con l’età il nostro organismo utilizza meno energia per funzionare e quindi abbiamo bisogno di meno calorie. Purtroppo le nostre abitudini alimentari sono tali per cui non riusciamo a modificare la nostra dieta con la conseguenza che il rallentamento del nostro metabolismo ci fa “ingrassare”  

UN TRUCCO

Cambiare la propria alimentazione con il passare dell’età è molto difficile. Il miglior trucco è quello di spostare la propria alimentazione su prodotti low carb (a ridotto contenuto di carboidrati) perché mentre tutti i macronutrienti servono per produrre energia, funzionano però in modo diverso. Infatti, i carboidrati vengono assunti più velocemente dall’organismo e quando ne abbiamo in eccesso si trasformano in grasso corporeo. Cosa che non succede con proteine e grassi. Vedi articolo Cosa sono i carboidrati